top of page

LA STORIA

 

 

L'Unione Sportiva Lavis nasce l' 8  marzo 1953. Due anni dopo organizza il "Circuito degli Assi" di ciclismo che vede confrontarsi molti grandi nomi dello sport del pedale, fra  cui: Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Fiorenzo Magni, Aldo Moser, Imerio Massignan, Arnaldo Pianbianco, Gastone Nencini e molti altri.
Tra le attività sportive iniziali, oltre al calcio, la Società fu impegnata nel mezzofondo, in particolare grazie a Failo.
Il primo presidente fu Luigi Porcelli, sostituito dodici mesi dopo da Mario Lona.
Nel decennio successivo il calcio regalerà le soddisfazioni più belle. Gli juniores partecipano alla finale nazionale, nel mezzofondo gli avversari sono spesso costretti a rincorrere gli atleti rossoblu.
Nella seconda metà degli anni Settanta la 1° squadra di calcio dell'U.s. Lavis milita nel campionato di Promozione, mentre Roberto Calovi, stella del ciclismo, non conosce avversari.
Nel corso degli anni Ottanta si ufficializza la partnership tra Unione Sportiva Lavis e Cassa Rurale di Lavis.
Nel ciclismo Gilberto Simoni debutta in sella con la casacca rossoblu.
La storia più recente si lega all'inaugurazione del "Palavis", all'impegno nei campionati di Pallavolo e Calcio Femminile.
Per soddisfare la richiesta di maggiori spazi per gli allenamenti e le gare, nel 2008, U.s. Lavis si è dotata di un secondo campo sportivo, in erba sintetica, fiore all'occhiello della comunità lavisana.

U.S. LAVIS 1953

bottom of page